Ricerca: Nomi = MILV213364 » Anno di pubblicazione = 2022

Scheda: 1/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Lafon, Lola
Titolo Cadere / Lola Lafon ; traduzione dal francese di Silvia Turato
Pubblicazione Roma : E/O, 2022
Descrizione fisica 301 p. ; 21 cm
Collezione
Sommario,abstract
· Cléo ha dodici anni e il sogno fortissimo di diventare una ballerina. Cathy ne ha molti di più, insieme a eleganza, fiuto nel riconoscere il talento e contatto con una fondazione che assegna borse di studio a ragazzine promettenti. Dal loro incontro nasce la speranza di una vita d'eccellenza e di un futuro che superi i confini angusti della periferia parigina, della noiosa vita familiare della classe medio-bassa. Ma c'è una selezione da passare e forse un prezzo da pagare: un pranzo con i giurati, tutti uomini, alla ricerca di ragazze che diano prova di determinazione, ambizione, maturità, e di essere davvero pronte a tutto per il futuro. Cléo non riesce a dare il massimo, a rilassarsi, a volere davvero quella borsa. Forse non è abbastanza matura. La selezione è mancata, ma può lavorare per la fondazione, aiutare Cathy nella sua incessante ricerca dell'eccellenza, di una ragazza speciale. E partecipare così al sogno di altre come lei. Negli anni la colpa si confonde con l'offesa, nella vita di Cléo subire e infliggere si confondono, rendendola incapace di chiedere perdono e al contempo di dimenticare, decisa a espiare con una vita consacrata alla danza la colpa di non aver detto niente, di non aver fatto niente, di aver partecipato come vittima e carnefice al suo stesso dolore. Sullo sfondo degli anni Ottanta in cui i confini tra il lecito e l'orrore sembravano sfumati, in un'epoca in cui tutti sapevano e trovavano normale, un coro di giovani donne si muove alla ricerca di un sogno. Per risvegliarsi di colpo in preda a un incubo. (Fonte: editore)
Titolo uniforme
· Chavirer | LIGV001703
Numeri
· [ISBN] 9788833574431
Nomi
· [Autore] Lafon, Lola
· [Traduttore] Turato, Silvia
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo ARE0004713

Biblioteca comunale A. Gullo - Linguaglossa
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
. 843 LAFOL 000035904 consultazione, prestito, fotoriproduzione
Scheda: 2/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Butaud, Alice
Titolo Le bambine di solito non salgono così in alto / Alice Butaud ; illustrazioni di François Ravard ; traduzione dal francese di Silvia Turato
Pubblicazione Roma : La Nuova Frontiera Junior, 2022
Descrizione fisica 155 p. : ill. ; 21 cm
Sommario,abstract
· Timoti ha 9 anni, scrive poesie e vive solo con il padre finché una mattina d’estate una stravagante ragazzina appare alla sua finestra. L’incontro non è casuale è dà il via ad una fantastica avventura che riserverà molte sorprese.
· Timoti ha 9 anni, porta il nome di uno shampoo, scrive poesie e vive solo con il padre che non risponde mai alle sue domande. I due utilizzano una sorta di codice segreto per comunicare e sembrano vivere fuori dal mondo, finché una mattina d'estate una stravagante ragazzina appare alla finestra di Timoti. Ma chi è questa sconosciuta che ama arrampicarsi sugli alberi e che gli dà appuntamento a mezzanotte? L'incontro - che si rivelerà nient'affatto casuale - tra Diane, intrepida, fantasiosa, autoritaria, e Timoti, timoroso, gentile e un po' saccente, è esplosivo. Con un misto di ingenuità e maturità che li contraddistingue in modo diverso, i due piccoli protagonisti partono per una fantastica avventura che riserverà molte sorprese. Età di lettura: da 9 anni.
Titolo uniforme
Numeri
· [ISBN] 9791280176356
Nomi
· [Autore] Butaud, Alice
· [Traduttore] Turato, Silvia
· [Illustratore] Ravard, François
Soggetti
Classificazione Dewey
· 843.92 (23.)
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo TO02103942

Biblioteca comunale Vincenzo Bellini - Catania
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
R /BUT 0001031801 v. consultazione, prestito, fotoriproduzione
Biblioteca comunale A. Majorana - Militello V.d.C.
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
RAG Amicizia e sentimenti BUTAA 0000490511 v. consultazione, prestito, fotoriproduzione