Ricerca: Nomi = LO1V338607 » Anno di pubblicazione = 2020

Scheda: 1/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Rum, Etaf
Titolo La donna senza voce / Etaf Rum ; traduzione di Velia Februari
Pubblicazione Milano : Piemme, 2020
Descrizione fisica 382 p. ; 23 cm
Sommario,abstract
· Palestina, 1990. Isra ha diciassette anni e preferisce di gran lunga leggere piuttosto che intrattenere i pretendenti che suo padre le presenta. Eppure, nel giro di una settimana, la ragazzina sognante e ingenua si ritrova sposata e, insieme al neo-marito, catapultata a Brooklyn. Perché Adam e la sua famiglia sono emigrati in America, sebbene ciò non significhi che la parola libertà esista tra le mura della loro nuova casa. Anzi, i suoceri, Farida e Khaled, come lo stesso Adam, sono convinti che una donna serva solo per essere al servizio dell'uomo. Che non debba parlare se non interpellata. Che non abbia il diritto di sognare, ma solo il dovere di fare figli. Maschi, possibilmente. Brooklyn, 2008. Deya è la figlia maggiore di Isra, e nonostante sogni di andare al college, anche per lei è il momento di incontrare i pretendenti. Forse sarebbe tutto diverso se sua madre Isra non fosse morta in un incidente insieme a suo padre, molti anni prima. Ma la nonna Farida è determinata, come lo era stata con la nuora Isra: una donna è una donna, e deve sottostare ai suoi doveri. Eppure il destino a volte sa prendere pieghe inaspettate, e quando Deya scoprirà la scioccante verità sulla storia dei suoi genitori, troverà la forza insperata di lottare per ciò che a sua madre non fu concesso avere. Un romanzo in grado di raccontare la battaglia silenziosa ma inesorabile delle donne che, in America come nel resto del mondo, lottano per avere voce.
Titolo uniforme
· A woman is no man | MODV671277
Numeri
· [ISBN] 9788856674613
Nomi
· [Autore] Rum, Etaf
· [Traduttore] Februari, Velia
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo MOD1705721

Biblioteca comunale Emanuele Taranto - Caltagirone
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
A NARB. V bis h 6 0001124681 v. (in deposito presso la biblioteca dell'I.C. "A. Narbone") consultazione, prestito, fotoriproduzione
Scheda: 2/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Danticat, Edwidge
Titolo La vita dentro : racconti haitiani / Edwidge Danticat ; traduzione di Velia Februari
Pubblicazione Milano : Società editrice milanese, ©2020
Descrizione fisica 200 p. ; 23 cm
Note generali
· In quarta di copertina: eBook disponibile
Sommario,abstract
· Otto storie di grande intensità sull'amore, l'amicizia, l'abbandono, la nostalgia. Un amore improvviso tra due persone amiche che riesce a guarirle dalle loro ferite; un matrimonio che finisce con conseguenze irreparabili; due amanti che si ritrovano dopo una terribile tragedia che ha sconvolto il loro paese; una festa familiare che riunisce tre generazioni in una sorta di balletto precario tra il vecchio e il nuovo; un uomo vicino a morire che rivive i momenti chiave della vita che sta per lasciare. Sono questi i temi su cui si snoda la creatività e la grande maestria di Edwige Danticat in un libro ricco di saggezza e umanità, intimo e vasto al tempo stesso, in cui l'autrice esplora le forze che ci attirano gli uni agli altri o ci separano, a volte nello stesso drammatico istante.
Titolo uniforme
· Everything inside | BIAV085296
Numeri
· [ISBN] 9788893902915
Nomi
· [Autore] Danticat, Edwidge
· [Traduttore] Februari, Velia
Classificazione Dewey
· 813.6 (23.)
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo LO11799694

Biblioteca comunale Vincenzo Bellini - Catania
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
G 813.6 //DAN 0001029531 v. consultazione, prestito, fotoriproduzione