Ricerca: Nomi = CFIV066494 » Anno di pubblicazione = 2021

Scheda: 1/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Morelli, Raffaele <1948- >
Titolo Vincere l'ansia / Raffaele Morelli
Pubblicazione Milano : Mondadori, 2021
Descrizione fisica 139 p. ; 22 cm
Collezione
Note generali
· Sottotitolo in copertina: Un percorso in 8 lezioni con un audio dell'autore che spiega gli esercizi utili per affrontare il disagio
Sommario,abstract
· Questo libro offre un percorso di cura dell'ansia attraverso una serie di lezioni e di esercizi pratici. Alla base di tutto c'è un modo nuovo di guardare a questo disagio: l'ansia non è un sintomo da mandare via, ma la voce del profondo che ha bisogno di essere accolta e ascoltata. Arrendersi, farsi amica l'ansia, è una tappa decisiva per la guarigione. Solo così facendo non le permetteremo di rovinarci la vita. Guai invece a trattarla come un nemico, perché si finisce per esasperarla e cronicizzarla. Gli esercizi consigliati in queste pagine, che utilizzo abitualmente con i miei pazienti, servono a chiamare in campo quei meccanismi di autoguarigione che sono profondamente inscritti nella natura di ciascuno di noi. Si possono praticare anche più volte al giorno, basta solo chiudere gli occhi e portare la consapevolezza sul mondo delle immagini, delle fantasie, di quelle energie che sono sempre più lontane dalla nostra vita psichica cosciente. Ognuno può trovare le immagini che sente più appropriate alla sua interiorità e scoprirà il loro potere inaspettato. Le immagini sono i veri psicofarmaci. L'ansia è un richiamo, a volte disperato, della nostra interiorità soffocata dall'Io, dai pensieri, dalle convenzioni esterne, dalle nostre identificazioni. Quando la sentiamo arrivare, anziché scacciarla, accogliamola, ascoltiamo quello che ha da dirci. Vuole ricordarci a cosa siamo destinati, condurci verso il nostro vero tesoro. Dopo aver svolto il suo compito, da vera amica, svanirà.
Titolo uniforme
· Vincere l'ansia | CFIV066494
Numeri
· [ISBN] 9788804741145
Nomi
Soggetti
Classificazione Dewey
· 152.46 (21.)
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo PIA0015418

Biblioteca comunale Concetto Marchesi - Misterbianco
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
SL 152.46 MOR 0000505801v. consultazione, prestito, fotoriproduzione
Scheda: 2/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Morelli, Raffaele <1948- >
Titolo Vivere senza pesi mentali : come liberarsi da rimpianti, rancori e sensi di colpa / Raffaele Morelli
Pubblicazione Milano : Mondadori, 2021
Descrizione fisica 138 p. ; 22 cm
Collezione
Sommario,abstract
· Perché continuiamo a tormentarci con rimpianti, rancori e sensi di colpa? È possibile liberarsi dai pesi mentali che ci opprimono e ritrovare la leggerezza dell'anima? La mente tormentata nasce e si forma dal ragionamento continuo sugli affetti, le emozioni, i sentimenti, sui traumi che ci sono capitati, gli amori finiti, i fallimenti, gli abbandoni. Passiamo il tempo a dirci come dobbiamo essere, che cosa abbiamo sbagliato, a rimpiangere il passato, a vivere di sensi di colpa, a cercare di essere perfetti. Così la mente si riempie di zavorre, di 'pesi mentali', che finiscono per gravare sulla nostra vita interiore, per condizionarci e farci credere che siamo solo i disagi che viviamo. Questo libro è un percorso per alleggerirsi dai pesi mentali grazie a una serie di passaggi che derivano da anni di lavoro con i pazienti. Scardina molti luoghi comuni del pensiero, molte idee ripetute in psicoterapia ma lontane dai codici dell'anima. Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, lasciamo a terra le zavorre, si dissolve il piombo che ci inquina, ci avviciniamo al nostro Sé profondo, ci sentiamo più leggeri, più autentici, più felici.
Titolo uniforme
· Vivere senza pesi mentali | CFIV066494
Numeri
· [ISBN] 9788804744771
Nomi
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo RAV2140201

Biblioteca comunale A. Gullo - Linguaglossa
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
. 158.12 MORER 000036060 consultazione, prestito, fotoriproduzione