Ricerca: Nomi = CFIV021637 » Collezione = super et

Scheda: 1/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Rossanda, Rossana
Titolo La ragazza del secolo scorso / Rossana Rossanda
Pubblicazione Torino : Einaudi, 2007
Descrizione fisica 385 p. ; 21 cm
Collezione
Sommario,abstract
· Questo non è un libro di storia. È quel che mi rimanda la memoria quando colgo lo sguardo dubbioso di chi mi è attorno: perché sei stata comunista? Perché dici di esserlo? Che intendi? Senza un partito, senza cariche, accanto a un giornale che non è più tuo? È una illusione cui ti aggrappi, per ostinazione, per ossificazione? La vicenda del comunismo e dei comunisti del Novecento è finita così malamente che è impossibile non porsi questi interrogativi. Cosa è stato essere un comunista in Italia dal 1943? Comunista come membro di un partito, non solo come un momento di coscienza interiore con il quale si può sempre cavarsela: In questo o in quello non c'entro. Comincio dall'interrogare me. Senza consultare né libri né documenti ma non senza dubbi.
Titolo uniforme
Numeri
· [ISBN] 9788806188160
Nomi
· [Autore] Rossanda, Rossana
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo UBO3240279

Biblioteca comunale Emanuele Taranto - Caltagirone
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
SALA D III d 36 0000824161 v. consultazione, prestito, fotoriproduzione
Scheda: 2/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Zarri, Adriana
Titolo Un eremo non è un guscio di lumaca : Erba della mia erba e altri resoconti di vita / Adriana Zarri ; con uno scritto di Rossana Rossanda
Pubblicazione Torino : Einaudi, 2012
Descrizione fisica XV, 267 p. : ill. ; 21 cm
Collezione
Sommario,abstract
· Adriana Zarri decise nel 1975 di imprimere una svolta radicale alla sua vita monastica e di abbracciare l'eremitaggio. Intraprendendo una scelta di vita che privilegia la solitudine e il silenzio. Quello che con questo racconto di esperienze, ricordi e riflessioni di vita contemplativa, vuole offrirci è una particolare, concreta e umana idea di monachesimo. Una scelta di solitudine può essere infatti un luogo fecondo di incontro, il silenzio contemplativo può essere un modo di parlare più forte e meglio a tutti ed essere un luogo dove racconto e realtà convivono e si contaminano, dove lo studio e la riflessione sono impastati di vita. Nel libro, Adriana Zarri illustra via via diversi aspetti della sua vita: dalle circostanze che l'hanno spinta verso questa decisione, all'organizzazione pratica della casa e delle sue giornate, al rapporto con la natura e il ritmo delle stagioni, alla relazione con il mondo secolare e i mezzi di comunicazione, alle paure e pericoli che nascono da una vita simile, agli animali che le fanno compagnia. Agli incontri con amici, scrittori e intellettuali, che vengono a trovarla e a discutere con lei. Ma ogni argomento, anche il più umile e quotidiano, è trattato con bonaria e umanissima ironia (e autoironia). E soprattutto diventa lo spunto per una riflessione sulla meditazione e sul silenzio necessario affinchè ognuno possa trovare la sua voce: perché occorre avere del silenzio un concetto vitale e non formale. Con uno scritto di Rossana Rossanda.
Titolo uniforme
Numeri
· [ISBN] 9788806213480
· [ISBN] 9788806232412
· [EAN] 9788806213480
Nomi
· [Autore] Zarri, Adriana
Soggetti
Classificazione Dewey
· 248.4092 (23.)
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo TO01859947

Biblioteca comunale Luigi Sturzo - Aci Bonaccorsi
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
SL 248 ZAR/ERE 0000145811 v. consultazione, prestito, fotoriproduzione