Scheda: 1/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Orwell, George
Titolo Un' autobiografia involontaria : [una vita tra le carte] / George Orwell ; Traduzione, introduzione e curatela di Enzo Giachino
Pubblicazione Milano : Rizzoli, 2021
Descrizione fisica 573 p. ; 20 cm
Collezione
Note generali
· Pubblicato nel 1977 da Rizzoli con il titolo "Tra sdegno e passione".
Sommario,abstract
· Nessuno è così onesto da raccontare tutto di sé, umiliazioni comprese: la pensava così George Orwell sulle autobiografie. Ma quello che queste carte disegnano è proprio il suo ritratto, un autoritratto, che per definizione mette a fuoco solo ciò che vogliamo mostrare di noi stessi. Così attraverso racconti, articoli, lettere e stralci di diario, lo scrittore simbolo per generazioni di tribù politiche e letterarie ha composto una seppur involontaria autobiografia. Sfogliandola scopriamo l'Orwell ragazzino, terrorizzato tra le mura di una severissima prep school, il giornalista coraggioso che dorme nelle capanne coi senzatetto londinesi per raccontare la raccolta del luppolo, il malato in sanatorio sull'isola di Jura che si interroga sul valore di ciò che ha scritto; ritroviamo i temi a lui più cari - la denuncia della brutalità imperialista, l'avversione per la sinistra intellettuale e vigliacca - e i luoghi che lo hanno segnato - la Catalogna, la Birmania, Marrakesh. E mentre conosciamo lo scrittore, siamo conquistati dall'uomo che ha vissuto senza risparmiarsi, la mente libera e lo sguardo rivolto al futuro, convinto che a cinquant'anni ognuno ha la faccia che si merita.
Titolo uniforme
Numeri
· [ISBN] 9788817156585
Nomi
· [Traduttore] Giachino, Enzo
Classificazione Dewey
· 828.91203 (23.)
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo UBO4513795

Biblioteca comunale G. Calabrò - Tremestieri Etneo
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
SL 828.91203 ORW AUT 0000138501 v. consultazione, prestito, fotoriproduzione
Scheda: 2/2
Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo a stampa
Autore principale Albinati, Edoardo
Titolo La scuola cattolica / Edoardo Albinati
Pubblicazione Milano : Rizzoli, 2021
Descrizione fisica 1293 p. ; 20 cm
Collezione
Note generali
· In cop.: Vincitore Premio Strega 2016; Aleph
Sommario,abstract
· Roma, anni Settanta: un quartiere residenziale, una scuola privata. Sembra che nulla di significativo possa accadere, eppure, per ragioni misteriose, in poco tempo quel rifugio di persone rispettabili viene attraversato da una ventata di follia senza precedenti; appena lasciato il liceo, alcuni ex alunni si scoprono autori di uno dei più clamorosi crimini dell'epoca, il Delitto del Circeo. Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant'anni ha custodito i segreti di quella "mala educacion". Ora li racconta guardandoli come si guarda in fondo a un pozzo dove oscilla, misteriosa e deforme, la propria immagine. Da questo spunto prende vita un romanzo, che sbalordisce per l'ampiezza dei temi e la varietà di avventure grandi o minuscole: dalle canzoncine goliardiche ai pensieri più vertiginosi, dalla ricostruzione puntuale di pezzi della storia e della società italiana, alle confessioni che ognuno di noi potrebbe fare qualora gli si chiedesse: "Cosa desideravi davvero, quando eri ragazzo?". Adolescenza, sesso, religione e violenza; il denaro, l'amicizia, la vendetta; professori mitici, preti, teppisti, piccoli geni e psicopatici, fanciulle enigmatiche e terroristi. Mescolando personaggi veri con figure romanzesche, Albinati costruisce una narrazione che ha il coraggio di affrontare a viso aperto i grandi quesiti della vita e del tempo, e di mostrare il rovescio delle cose.
Titolo uniforme
· La scuola cattolica | CFIV076622
Numeri
· [ISBN] 9788817094429
Nomi
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Codice identificativo UBO4580075

Biblioteca comunale Tondo Gioeni - Catania
CollocazioneInventarioNote all'inventarioFruizione
SL 853.92 // Alb 000010964 consultazione, prestito, fotoriproduzione